Generic placeholder image

Massaggio Sportivo

Aumentando la resistenza del tono muscolare e articolare, questo massaggio permette al fisico di ridurre i rischi di contratture a muscoli e legamenti, con un fisiologico incremento delle performances atletiche. Rispondendo alle esigenze dello sportivo, si individuano e si lavora su quelle che sono le fasce muscolari più sollecitate, in base alla disciplina sportiva. Nella fase pre-gara, si stimola la muscolatura mentre nel post-gara si favorisce il recupero del tono muscolare, attraverso la rimozione dell’acido lattico e l’eliminazione delle tossine, distendendo tutta la muscolatura sollecitata. Benefici: flessibilità, defaticamento, tono ed elasticità muscolare migliorati, incremento delle performances atletiche etc.

Generic placeholder image

Massaggio Linfodrenante

Serve a espellere le tossine dal nostro corpo ed aiuta a eliminare il senso di gonfiore. Come tutti i tipi di massaggio, apporta benefici solo se eseguito costantemente. E’ necessario un ciclo di massaggi per ottenere ottimi risultati. Il ritmo e la delicatezza delle tecniche procurano un elevato rilassamento psico-fisico. Il Drenaggio Linfatico Manuale accelera il processo di cicatrizzazione e contemporaneamente asporta il liquido che causa l’edema ed eventuali agenti patogeni o comunque corpi estranei. Trova impiego sia in campo medico dopo un intervento di chirurgia (mastectomia , asportazione safena, protesi, distorsione o rimozione di apparecchio gessato etx) che plastico/estetico. Principali benefici effetti sono: effetto antiedematoso, potenzia le difese immunitarie, effetto cicatrizzante di piaghe e ferite, migliora la microcircolazione, effetto rigenerante, particolarmente evidente nelle persone anziane, o in campo ortopedico con una più rapida costituzione del callo osseo in caso di fratture composte, trattamento dell’acne etc.

Generic placeholder image

Massaggio Connettivale

Agisce sul sistema connettivo, ossia il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo. La tecnica si prefigge di ottenere un'azione riflessa, che va dagli stati profondi della pelle del soggetto fino a un muscolo o un organo sofferente. Per questo il massaggio connettivale è definito “riflessogeno”. La seduta consiste in pressioni e trazioni della cute con i polpastrelli, prima effettuate con delicatezza poi aumentando gradualmente l'intensità. Le manualità sono effettuate con tre diversi livelli pressori o trazione dei tessuti: livello superficiale, livello medio, livello profondo. Dopo un trattamento massoterapico connettivale si ha una vasodilatazione evidente. E’ molto utile nelle malattie degli organi interni, soprattutto di natura funzionale. I tessuti sani si solleveranno con facilità di 2-3 cm in avanti e in alto, mentre se c'è un aumento della tensione dei sottocutanei circostanti, i tessuti si solleveranno con minor intensità rispetto a quelli normali.

Generic placeholder image

Massaggio Shiatsu

Attraverso i meridiani, sistema di canali di scorrimento del Ki, l'operatore agisce sulla mente, sullo spirito, sulle emozioni e sul corpo della persona. Agendo con pressioni manuali su determinate parti e punti del corpo lungo il percorso dei meridiani tradizionali usati in agopuntura, lo Shiatzu aiuta lo scorrimento del flusso di Ki all'interno dei meridiani Con la pressione dei pollici e dei palmi ecc. , si agisce in maniera antalgica sugli organi, ottenendo un effetto sia a livello fisiologico sia a livello psicologico. Gli effetti benefici sono molteplici e come sempre, comuni ad altri tipi di massaggi, tra questi: crea benessere psicofisico globale, combatte lo stress, migliora e regolarizza il metabolismo, è di aiuto nella risoluzione di problemi e irregolarità ormonali e intestino, allevia cervicale, lombalgia, mal di schiena e mal di testa, migliora la circolazione, regolarizza il ciclo sonno/veglia.

Generic placeholder image

Massaggio miofasciale

E’ una terapia manuale che non lavora “sui” muscoli, ma “tra” i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste, sistema miofasciale); il massaggio può essere modulato in base alle necessità del destinatario. Questo massaggio neuromuscolare, lavorando sull’ampio tessuto elastico (fascia), agisce contemporaneamente sul fronte muscolare e nervoso. La pressione esercitata è forte ed energica, rende i muscoli più elastici e ne riattiva le funzioni; svolge un’azione mirata sul liquido interstiziale (il lubrificante dei muscoli) e per questo incrementa la fluidità del movimento. Agisce liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo che riveste il muscolo facendo sì che il muscolo scorra liberamente nella sua guaina di contenzione. Indicato per gli sportivi e gli atleti, aumenta la performance ed evita traumi muscolari. E’ particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e delle contratture muscolari anche di tipo cronico, migliora la postura e risolve i dolori muscolo articolari. Effetti dopo la seduta: A seguito dell’azione profonda sul corpo alcuni soggetti provano un benessere immediato consistente in una aumentata libertà di movimento e una sensazione di leggerezza mentre altri accusano una stanchezza profonda e dolenzia; per questi ultimi i benefici sono solo rimandati. La tecnica è in grado di migliorare nel tempo sia la postura, sia la fluidità dei movimenti e di conseguenza la qualità della vita quotidiana e sportiva.

Generic placeholder image

Massaggio viscerale

E’ un valido contributo nella cura degli organi interni e inoltre normalizza la pressione sanguinea , previene infiammazioni, disturbi e patologie gastriche e intestinali, problemi del ciclo mestruale fertilità, stress, insonnia, attacchi di panico etc. Con questo massaggio si “scende” attraverso i tessuti mobilizzando l'organo da trattare; rispettando la sua dolorabilità e i tempi necessari per scioglierne la tensione e ricrearne la motilità. Alterando la mobilità viscerale si coinvolge in realtà tutta la postura in quanto gli organi sono fissati a muscoli e segmenti ossei all'interno dell'organismo tramite dei legamenti Rabbia, tensioni emotive, stress, cicatrici interne ed esterne (esiti di interventi chirurgici) limitano il fisiologico movimento interno degli organi diminuendone la circolazione e la comunicazione nervosa e riducendo la funzionalità degli stessi e di quelli circostanti. Il massaggio agisce sul circolo venoso, linfatico e sulla respirazione (sul diaframma che altrimenti perde la propria tonicità, innescando una serie di disturbi.) Trattando il diaframma si ottiene una corretta respirazione che facilita il rilassamento dei muscoli e dei nervi, stimola l’appetito, regola la digestione, insomma aiuta ad avere una migliore forma fisica.

Generic placeholder image

Massaggio benessere / decontratturante / tonificante / rilassante

Eseguito in modo sistematico porta numerosi benefici: riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, la circolazione sanguigna e linfatica sono stimolate, contrastando la sensazione di pesantezza. Allevia le tensioni dovute allo stress (causa principale della diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo, aiutando così a prevenire mali stagionali e mantenendo funzionali i vari organi); stimola le funzioni di reni e fegato; calma il sistema nervoso; allevia le tensioni dovute a mal di schiena e disturbi dorsali legati a posture scorrette assunte durante la giornata.

-DECONTRATTURANTE: scioglie le rigidità muscolari ed articolari. Utile per mal di schiena, sciatalgia, problemi cervicali, lombari e posturali.

-TONIFICANTE: Tonifica e stimola i muscoli, e migliora l'elasticità anche dei tendini e dei legamenti.

-RILASSANTE: migliora il benessere psicofisico. Oltre a distendere i nervi è utile quindi anche per la cura della depressione, dell'emicrania, dello stress e dell'insonnia.

Generic placeholder image

Kinesiotaping

Metodo di trattamento dei dolori mioarticolari basato sull’applicazione di un bendaggio elastico adesivo con obiettivi terapeutici e bio-meccanici. Il nastro elastico viene utilizzato negli sportivi per rilassare la muscolatura sottoposta ad eccessivo stress e nella riabilitazione per facilitare l’azione muscolare con possibilità, quindi, di utilizzare il nastro con due differenti scopi a seconda della necessità (e della modalità di applicazione). Ha anche un effetto lifting sulla pelle che può ridurre il gonfiore e l'infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna e ridurre dolore.

Generic placeholder image

Bendaggio funzionale e taping

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi elastici e viene rimosso normalmente dopo 4/7giorni Con il termine Taping si identificano i bendaggi confezionati in preparazione ad un impegno sportivo, solitamente per i primi allenamenti successivi ad un infortunio. Non vengono utilizzate bende elastiche ma solo cerotto inestensibile. Va rimosso immediatamente dopo l’impiego.